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Termini d’uso e Condizioni Generali di Vendita

Edizione del 1 aprile 2022

Il sito Internet www.deanabijoux.it (di seguito, il “Sito") è di proprietà di Deana di Debora Carolina Degradi (di seguito “DEANA” o Titolare/Venditore), Partita Iva: 10860330967, con sede legale in Castelgerundo (LO) Via Gramsci 26 - cap 26844, iscrizione al R.E.A.: LO-2564527.

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Servizio Clienti tramite il centro di assistenza clienti a questo link, oppure via email scrivendo a: info@deanabijoux.it

Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi browser.

Termini d’uso del nostro Sito web

1. UTILIZZO DEL SITO

Utilizzando il Sito e/o effettuando ordini tramite questo, l’utente accetta:

  1. di utilizzare il sito web esclusivamente per attività lecite;
  2. di non effettuare ordini falsi o fraudolenti; ove vi siano motivazioni plausibili che facciano ritenere che si tratti di ordini di tale natura, il Titolare si riserva di annullare l’ordine e di informare le autorità competenti;
  3. fornire il suo indirizzo email, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo corretto e veritiero. Allo stesso modo, l’utente acconsente all’uso di queste informazioni per dare esecuzione all’ordine

Ove non fossero fornite le informazioni in maniera completa, non sarà possibile dar seguito al suo ordine.

Effettuando un ordine mediante questo Sito, l’utente garantisce di aver raggiunto la maggiore età (18 anni) e di possedere, dunque, la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Il Titolare non è responsabile per gli eventuali disagi o danni derivanti dall'utilizzo di Internet, ivi inclusa l'interruzione di servizio, intrusioni esterne o presenza di virus o qualsiasi altro incidente di forza maggiore.

2. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Il nome di dominio del Sito è di proprietà di DEANA. Il Sito ed i suoi elementi sono di proprietà esclusiva di DEANA, il solo a possedere i diritti di utilizzo e sfruttamento del marchio.

Il Sito nella sua totalità, come i suoi singoli elementi (fotografie, testi, video, loghi ecc.), così come  i presenti documenti legali, costituiscono opere dell'ingegno protette dal Codice di Proprietà Industriale e dalla Legge sul Diritto d’Autore.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale, download, modifica o utilizzo del marchio, dei video, del logo, e di ogni altro elemento presente su questo sito, per qualsiasi motivo e su qualsiasi supporto, è severamente vietata senza il previo consenso scritto di DEANA.

Condizioni Generali di Vendita

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano l’uso del Sito e il rapporto contrattuale tra DEANA e il Cliente, avente ad oggetto l’acquisto degli articoli commercializzati attraverso il Sito e sono messe a disposizione degli utenti in modo che sia consentita loro la memorizzazione e la riproduzione.

Le premesse e i Termini d’Uso del nostro Sito web sono parti integranti delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Vi preghiamo di prenderne attentamente visione e di stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo accessibile. Vi preghiamo altresì di consultare attentamente l’informativa Privacy e l’Informativa Cookie.

DEANA si impegna a rendere tali documenti sempre fruibili ed aggiornati. Essi possono essere modificati o aggiornati in ogni momento e l’utente si impegna a prenderne visione prima di effettuare ogni ordine.

1. DEFINIZIONI

1.1. Per “Contratto” si intende il contratto di compravendita a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto i beni mobili materiali commercializzati dal Sito, effettuato a distanza tra DEANA ed un utente finale, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da DEANA, che impiega esclusivamente Internet come tecnologia di comunicazione a distanza.

Il contratto a distanza è disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), quando coinvolge un consumatore, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2. Con l'espressione "Cliente" o “Acquirente” si intende il consumatore quale persona fisica, che abbia compiuto 18 anni, e che esegue un ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriale,  commerciale, artigianale  o professionale dallo stesso eventualmente svolta, oppure il professionista, inteso come la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Il Titolare si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono definibili "Clienti".

1.3. Con l’espressione “Ordine” si intende la proposta di acquisto che l’utente invia a DEANA, completando la procedura d’ordine descritta.

2. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

2.1. La vendita dei prodotti del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcuna preventiva comunicazione, per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni sulla piattaforma.

2.2. DEANA potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza.

2.3. DEANA si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità o alla frequenza di acquisti effettuati sul sito. DEANA si riserva, altresì, il diritto di non accettare ordini provenienti da a) utenti con i quali è in corso un contenzioso legale; b) utenti coinvolti in frodi relative a pagamenti con carta di credito; c) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi che poi si rivelino essere falsi, incompleti o inesatti. 

3. AMBITO DI APPLICAZIONE

3.1. Con il presente contratto, DEANA vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite mezzi telematici, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito.

3.2. Tali prodotti sono descritti nelle relative schede informative (“Scheda Prodotto”), che ne illustrano le principali caratteristiche. Resta inteso che le immagini e le descrizioni ivi inserite potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti che possono differire in colore o dimensioni. DEANA si impegna affinché i prodotti siano rappresentati in modo quanto più corrispondente alla realtà.

3.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al Sito attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, DEANA non effettua alcun tipo di controllo/monitoraggio. Pertanto, in nessun caso DEANA potrà essere ritenuta responsabile per i beni o servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni fra i clienti del Sito e terze parti.

3.4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella apposita del Sito. Per questo motivo, gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi ordine, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicate sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita di cui gli è consentita la memorizzazione, la riproduzione e la stampa su supporto durevole, nonché tutte le altre informazioni fornite, prima e durante la procedura di acquisto.

4. PROCEDURA DI INOLTRO ORDINE E DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i dettagli contenuti nel Sito costituiscono un mero invito a formulare una proposta di acquisto dei prodotti sul Sito e non un’offerta al pubblico;

4.2. In attuazione delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, DEANA informa i clienti che:

- Il contratto tra DEANA ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo del Sito, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei prodotti ivi presenti.

- Il contratto di acquisto si conclude completando la procedura qui descritta, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine:

1. accedendo al Sito l’utente deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le sezioni successive, inserire le informazioni richieste seguendo le istruzioni, e trasmettere elettronicamente a DEANA la proposta d'acquisto completa di tutti i dati richiesti;

2. riepilogo dell’ordine: prima dell’inoltro dell’ordine, all’utente sarà richiesto di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi e di leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita, di stampare una copia delle stesse usando l'opzione di stampa e di salvare o richiedere una copia ad uso personale. Nel riepilogo ordine saranno indicati: i prodotti selezionati, il prezzo dei prodotti, comprensivo di imposte, le spese e tempi di spedizione, altri costi aggiuntivi (se applicabili);

c. per inoltrare l'ordine l’utente dovrà fare click sul tasto “Effettua il Pagamento” oppure su “Cassa veloce” su usa Paypal.

d. l’ordine sarà ritenuto inviato quando DEANA riceverà elettronicamente il modulo d'ordine debitamente completato e le informazioni relative all'ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette.

4.3. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti Condizioni Generali Di Vendita e che l’ordine non potrà essere modificato o annullato.

4.4. Gli ordini sono soggetti all'accettazione del Venditore che si riserva, a propria discrezione, di rifiutare l’ordine, anche nei casi in cui:

a) l’ordine non può essere eseguito a causa di un errore nelle informazioni fornite dall’Acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine (es. carta di pagamento; data di scadenza ecc.); indirizzo di fatturazione errato; indirizzo di spedizione insufficiente o errato; informazioni ingannevoli;

b) si è verificato un errore sul Sito: per es. un errore relativo al prezzo o alla descrizione del prodotto;

c) si è verificato un errore nella disponibilità del prodotto.

4.5. Successivamente all’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà, all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, una email di conferma dell’ordine da parte del Titolare (la “Conferma dell’ordine”), contenente: gli estremi del Cliente e dell'ordine, le caratteristiche essenziali della merce acquistata, un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese di spedizione, le imposte e i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni al Titolare all’indirizzo info@deanabijoux.it. Successivamente, il Cliente riceverà una email di conferma dell’avvenuta spedizione dell’ordine.

4.6. In quanto proposta d’acquisto, il contratto si intenderà concluso soltanto con la email di Conferma dell’ordine che equivale all’accettazione della proposta d’acquisto. Formeranno oggetto del contratto solo i prodotti indicati nella Conferma dell’ordine.

4.7. Il contratto di acquisto si intenderà risolto in caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione, se previste, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultato dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà avvisato.

4.8. Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, il Titolare informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia al Titolare scrivendo a: info@deanabijoux.it

5. PRODOTTI E DISPONIBILITÀ DEGLI STESSI

5.1. I beni mobili materiali oggetto del rapporto contrattuale disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’Acquirente. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa (“Scheda Prodotto”), che ne illustra le principali caratteristiche. Resta inteso che le immagini e le descrizioni ivi inserite potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti che possono differire in colore o dimensioni. DEANA si impegna affinché i prodotti siano rappresentati in modo quanto più corrispondente alla realtà.

5.2. Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve comunque considerarsi indicativa poichè il Sito può essere visitato contemporaneamente da più utenti, e potrebbe accadere che, nello stesso momento, più utenti effettuino l’ordine per il medesimo prodotto. Pertanto, potrebbe accadere che il sistema informatico del Sito segni come disponibile un prodotto che in realtà non è disponibile, in quanto venduto ad altri prima della conferma dell'ordine. In tali casi, non potrà in ogni caso essere attribuita al Titolare la responsabilità per l’indisponibilità di uno o più prodotti.

5.3. DEANA non potrà neppure essere considerata responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, il Titolare si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Se sarà stato trasmesso l'ordine ed il prezzo già addebitato per gli articoli che sono risultati non più disponibili, il Titolare rimborserà al Cliente l'intero importo pagato per quegli articoli.

5.4. In caso di indisponibilità parziale o totale della merce, anche in seguito all’invio della mail di Conferma dell’Ordine, il Cliente verrà tempestivamente informato con comunicazione via mail. In tal caso, il contratto d’acquisto si intenderà risolto, e DEANA provvederà, al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto PayPal dallo stesso indicati per l'acquisto) del prezzo e delle spese di spedizione (ove l'acquisto abbia riguardato il solo Prodotto non disponibile o, in caso di ordini multipli, limitatamente alle spese di spedizione specificamente riferite al Prodotto non disponibile). In caso di ordini multipli, l’indisponibilità di uno o più dei Prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’Ordine.

6. PAGAMENTI

6.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel footer del Sito e di seguito descritti.

6.2. Carte di credito per il tramite di Monetaweb. Sono accettate le carte di credito e le carte di debito dei seguenti circuiti internazionali: VISA, MASTERCARD, JCB, MAESTRO, DINERS, AMERICAN EXPRESS, POSTEPAY. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione via mail. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

6.3. I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti. Dal pannello di controllo del Sito, Lei avrà la possibilità di autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di pagamento inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. Lei potrà revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di pagamento per gli acquisti successivi seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

6.4. PayPal. Vengono accettati i pagamenti tramite PayPal. Qualora l'utente scelga PayPal come mezzo di pagamento, egli sarà reindirizzato al relativo sito dove eseguirà il pagamento in base alla procedura ivi prevista e disciplinata. Questi servizi prevedono l'utilizzo dei più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL e di crittografia dei dati. I dati riservati (numero di carta di credito, scadenza e crittogramma) non vengono mai memorizzati dal sito, né mai entrano in possesso del Titolare. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso.

6.5. Contrassegno. Qualora il Cliente scelga il contrassegno come mezzo di pagamento, La informiamo che all’intera spedizione verrà applicato un costo aggiuntivo di 5,90 €, oppure la diversa somma indicata di volta in volta sul Sito. Nell’ipotesi di scelta di pagamento con contrassegno, al momento della consegna dei Prodotti è necessario disporre in contanti dell’importo indicato nell’ordine di acquisto (non essendo il corriere autorizzato ad accettare assegni e non potendo dare soldi in resto): in difetto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Lei sarà avvisato della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine. Qualsiasi rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà disposto mediante bonifico bancario presso le coordinate bancarie da Lei comunicate.

6.6. In caso di risoluzione contrattuale ed in ogni caso di rimborso, DEANA rimborserà all’Acquirente l’importo dovuto utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. In caso di utilizzo di PayPal, una volta disposto l’ordine di accredito in favore del conto PayPal dell’Acquirente, il Venditore non potrà considerarsi responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito del rimborso, per contestare i quali ritardi l’Acquirente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal o all’istituto della carta di credito o al relativo servizio di digital wallet utilizzato per il pagamento.

6.7. Per garantire la sicurezza dei pagamenti, i servizi di pagamento prevedono l’utilizzo dei più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL e di crittografia dei dati. Per la stessa finalità di sicurezza nei pagamenti, in attuazione della Direttiva (UE) 2015/2366 (Payment Services Directive 2 o ‘PSD2’), per i pagamenti superiori complessivamente a 30 euro, i Servizi di pagamento potrebbero richiedere all’utente di autenticarsi mediante dispositivi e procedure che assicurino l’Autenticazione Forte del Cliente (‘Strong Customer Authentication’). A tal fine, all’utente potrebbe essere richiesto di autenticarsi mediante dispositivi mobili o altri strumenti richiesti dai Servizi di pagamento. Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l'impossibilità di finalizzare l’acquisto sul Sito.

7. PREZZI E FATTURA

7.1. I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi in Euro e comprensivi di I.V.A. (qualora applicabile) e di ogni altra imposta. Il prezzo applicato al rapporto contrattuale tra Venditore ed Acquirente sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nella Conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

7.2. Nel caso in cui il prezzo di un prodotto sia scontato e sul Sito sia indicata la percentuale di sconto e il prezzo pieno di riferimento, tale indicazione sarà formulata con riferimento al prezzo normalmente praticato sul Sito.

7.3. Ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633, l'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione. Il Cliente può far richiesta di fattura al momento dell’invio dell’ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

8. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

8.1. Le spese di spedizione sono a carico del cliente per ordini di importo inferiore ad euro 59,00  e sono pari ad euro 4,90 per le spedizioni in Italia, e pari ad euro 25,00 per le spedizioni all’estero.

8.2. La spedizione dei prodotti avverrà solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte del Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile al Titolare sarà trasferito al Cliente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei prodotti. Non sono ammesse spedizioni verso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. Gli ordini sono spediti via corriere ed è quindi necessaria la presenza di una persona fisica per la firma alla consegna del pacco.

8.3. II Cliente sarà informato mediante una email di conferma che l’ordine è in fase di spedizione (la “Conferma di Spedizione”).

8.4. L'obbligazione di consegna è adempiuta con il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al Cliente o a terzi da lui designati. Spetta al Cliente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita e danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore, è trasferito al Cliente quando questo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso del prodotto, si raccomanda al Cliente di verificare, al momento della consegna: il numero dei prodotti ricevuti, che l’imballo risulti integro e non alterato, anche nei materiali di chiusura, e lo si invita, nel suo interesse, a segnalare al Vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Ciò permetterà al Cliente di agire nei confronti del Vettore per la perdita o il danneggiamento dei prodotti. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda il Cliente a darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e garanzia legale di conformità.

8.5. Gli ordini verranno processati appena ricevuti. I prodotti saranno consegnati da parte di un vettore incaricato, all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine, così come confermato nella mail di Conferma dell’ordine e di Conferma di Spedizione.

8.6. I tempi di consegna sono quelli indicati nella mail di Conferma dell’ordine e di Conferma di Spedizione e comunque entro trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto. Essi decorrono dal momento della Conferma dell’ordine. Nel caso in cui non venga indicato un termine specifico, la consegna avverrà entro trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto. Sono esclusi i giorni del sabato ed i festivi.

8.7. In caso di assenza del destinatario all'indirizzo indicato il vettore incaricato contatterà il destinatario telefonicamente, o invierà un’email di avviso, e tenterà una nuova consegna il giorno successivo. Nel caso in cui il giorno successivo non sia possibile effettuare la consegna a causa dell’assenza del destinatario, i prodotti ordinati andranno in giacenza presso la filiale competente, maturando costi di giacenza addebitati al Cliente stesso. Trascorsi i giorni di giacenza senza consegna, i prodotti saranno riconsegnati al Venditore e l’ordine verrà annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento dei danni.

8.8. Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, l’Acquirente ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo invita il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo”). Se il termine supplementare così concesso scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, l’Acquirente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo”).

L’Acquirente non è gravato dall’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo, se:

a) il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna dei prodotti indicato nel processo di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’Utente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.

Nei casi sopra esposti l’Utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato nel procedimento di acquisto, nella mail di Conferma dell’ordine e di Conferma di Spedizione, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni (“Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 5, del Codice del Consumo”).

L’Utente dovrà indicare il Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo e l’eventuale comunicazione della Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 5, del Codice del Consumo, agli indirizzi di cui al prossimo articolo 16.

Nei casi di Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo o di Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 5, del Codice del Consumo, il Venditore rimborserà l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo.

Nel caso in cui l’Acquirente non richieda il Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo, né la Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo o la Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 5, del Codice del Consumo, il Venditore si impegna a:

i) comunicare all’Acquirente il ritardo mediante mail (“Mail di Avviso Ritardo”);

ii) indicare un nuovo termine di consegna (“Nuovo Termine di Consegna”).

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1. L’Acquirente che riveste la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal rapporto contrattuale con il Titolare, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli descritti nel successivo punto 9.5. Riconosciamo un diritto di recesso più ampio rispetto a quello previsto dal Codice del Consumo. Il diritto di recesso, infatti, può essere esercitato entro il termine di trenta (30) giorni dal ricevimento del Prodotto.

9.2. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade trascorsi 30 giorni:

a) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure;

b) nel caso di ordine con più prodotti che vengano consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;

2) nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

9.3. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere, mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando: numero d’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, l’indirizzo di ritiro.

9.4. La Dichiarazione di recesso dovrà essere inviata al Servizio Clienti al seguente indirizzo email: info@deanabijoux.it, entro il Periodo di Recesso.

Si invita l’Acquirente che eserciti il diritto di recesso ad avvalersi di un supporto durevole che provi l’invio della comunicazione di recesso, dal momento che l’art. 54, ultimo comma, del Codice del Consumo, pone su di lui l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso.

9.5. L’Acquirente che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire a proprie spese il Prodotto al Venditore, utilizzando il vettore proposto da DEANA, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

9.6. DEANA gestirà direttamente il reso inviando il vettore preposto all’indirizzo di ritiro. Il Cliente non dovrà stampare nessuna etichetta, poiché sarà il vettore ad apporre sul pacco l’etichetta. Al Cliente è richiesto di preparare il prodotto per la restituzione, debitamente imballato e protetto, preferibilmente utilizzando lo stesso pacco con cui è stato ricevuto il prodotto.

9.7. Il costo diretto della restituzione dei beni al Venditore è a carico dell’Acquirente. Esso è pari ad euro 6,90, e sarà decurtato dal rimborso dell’Importo Totale Dovuto.

9.8. L’Acquirente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

9.9. Nel caso in cui il Cliente scelga un altro vettore rispetto a quello messo a disposizione da DEANA, la restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità dell’Acquirente. Il Prodotto, debitamente imballato e protetto, deve essere spedito all’indirizzo che segue:

Deana di Debora Carolina Degradi

Via Gramsci 26

 26844 Castelgerundo (LO)

9.6. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori e fogli illustrativi, cartellini e etichette originali, ove presenti, ancora attaccati, idoneo all’uso per cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il diritto di recesso non può esercitarsi solo per alcune parti del prodotto (es. accessori).

9.7. In caso di recesso, il Venditore rimborserà all’Acquirente l’Importo Totale Dovuto, comprensivo di spese di spedizione, qualora sostenute dall’Acquirente, ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto. Il Venditore provvederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente in fase di ordine, salvo che questi abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l‘Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se precedente.

Nel caso in cui l’Acquirente eserciti il diritto di recesso solo per alcuni dei prodotti di un ordine di più prodotti, il rimborso delle spese di spedizione inizialmente sostenute avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun prodotto. In ogni caso, il rimborso non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

9.8. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato in maniera conforme a quanto previsto dalle norme di legge, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, pertanto, non darà diritto ad alcun rimborso. Di tanto, il Venditore darà comunicazione all’Acquirente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto al Venditore, rimarrà presso questo a disposizione dell’Acquirente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.

9.9. Nel caso di diminuzione del valore del Prodotto ai sensi dell’art. 9.5. per manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Di tanto, l’Acquirente sarà informato dal Venditore entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, il Venditore fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte dell’Acquirente a causa della diminuzione del valore del Prodotto.

9.10. Il diritto di recesso è escluso in caso di A) prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; B) prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; C) prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

10. Garanzie

10.1. I Prodotti commercializzati sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia e sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo.

10.2. La Garanzia Legale di Conformità è riservata ai consumatori ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo. La Garanzia Legale di Conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro 2 anni dalla consegna del prodotto.

10.3. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

10.4. La Garanzia Legale è altresì esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, dal Titolare o da qualsiasi altro soggetto autorizzato (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto medesimo; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da DEANA o da qualsiasi altro soggetto autorizzato –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita dal Titolare assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza; (v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

10.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente ha diritto ad ottenere la risoluzione del presente contratto con restituzione del prezzo e delle spese di spedizione, qualora sostenute.

10.6. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente, entro il periodo di validità della Garanzia Legale di Conformità, potrà contattare il Servizio Clienti via mail a info@deanabijoux.it indicando il numero d’ordine e allegando le foto rappresentative del difetto di conformità.

10.7. Il Prodotto del quale si lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito a DEANA che sosterrà le spese di restituzione incaricando un proprio vettore per il ritiro.

11. GIFT CARD DEANA - CONDIZIONI GENERALI D'USO

11.1. La Gift Card (di seguito, la “Carta” o le “Carte”) è di proprietà di DEANA. Il titolare della Carta è considerato mero depositario della stessa.

11.2. La Carta è valida esclusivamente in Italia per l’acquisto degli articoli offerti in vendita sul Sito www.deanabijoux.it.

11.3. La Carta può essere acquistata utilizzando le modalità di pagamento accettate sul Sito www.deanabijoux.it, ad esclusione del contrassegno (pagamento alla consegna). La Carta non può essere acquistata utilizzando un’altra Gift Card.

11.4. Le Carte acquistate sul sito www.deanabijoux.it possono essere restituite entro 30 giorni dalla data di consegna, solo se non utilizzate.

Se la Carta è stata parzialmente utilizzata, non sarà possibile procedere al rimborso.

Il prezzo di acquisto della Carta potrà essere rimborsato con le stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto della stessa.

11.5. La Carta può essere utilizzata in più soluzioni fino alla concorrenza del valore iniziale indicato.

11.6. Se il prezzo di acquisto degli articoli desiderati è superiore al valore residuo della Carta, la differenza dovrà essere pagata utilizzando le modalità di pagamento accettate sul sito www.deanabijoux.it.

11.7. Gli articoli acquistati mediante l’utilizzo della Carta sul Sito saranno soggetti ai termini e condizioni di vendita indicati nel detto sito, e a quanto previsto al successivo punto.

11.8. Ove applicabile, il rimborso per gli articoli acquistati mediante l’utilizzo della Carta, e successivamente restituiti, sarà eseguito attraverso un Codice Coupon, che verrà inviato via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente che ha effettuato l’acquisto utilizzando la Carta. Il Codice Coupon sarà soggetto alle presenti condizioni generali di utilizzo, per quanto applicabili.

I termini di restituzione indicati sono da intendersi essenziali e, in quanto tali, si intendono espressamente accettati al momento dell’acquisto e/o dell’utilizzo della Carta.

11.9. La Carta sarà valida per 12 mesi dalla data di acquisto. Alla scadenza della validità, la Carta non potrà essere rinnovata o utilizzata per l’acquisto di articoli e il valore residuo della Carta non potrà essere rimborsato né convertito in denaro.

11.10. DEANA non sarà responsabile per la mancata ricezione o il ritardo nella ricezione di detta Carta da parte del destinatario per cause di forza maggiore e comunque non imputabili in alcun modo e nei massimi limiti consentiti dalla vigente normativa a DEANA quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) scarso funzionamento o interruzione delle linee e/o dei sistemi di telecomunicazione, (ii) ritardo nella trasmissione di informazioni o dati o la perdita di informazioni o dati che possano verificarsi per una delle cause indicate al precedente punto (i), (iii) l’inesattezza dei dati del destinatario della Carta forniti dall’acquirente della Carta stessa, (iv) la circostanza che l’e-mail inviata da DEANA sia considerata quale spam o posta indesiderata.

11.11. Le Carte ottenute con qualsiasi mezzo fraudolento o illegale saranno considerate nulle ed inefficaci, non potranno essere utilizzate per l’acquisto di articoli e il prezzo per l’acquisto non potrà essere rimborsato.

11.12. La Carta non potrà essere utilizzata per scopi pubblicitari o di promozione di prodotti o servizi commercializzati da parte di terzi soggetti estranei al soggetto che emette la Carta, salvo previa autorizzazione dello stesso.

11.13. L’acquisto e/o l’utilizzo della Carta comporta la piena accettazione delle presenti condizioni generali, che sono state messe a disposizione del cliente al momento dell’acquisto della Carta e disponibili sul sito www.deanabijoux.it.

11.14. La Carta consente meramente una modalità di pagamento e non è intesa in alcun modo quale strumento di investimento e/o una sollecitazione di risparmio.

12. PRIVACY E COOKIE POLICY

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13. CASO FORTUITO O FORZA MAGGIORE

13.1. DEANA declina ogni responsabilità per qualsiasi inadempimento dei suoi obblighi contrattuali in caso di caso fortuito o forza maggiore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, atti bellici o terroristici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale o locale, mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, interruzioni dell’erogazione di elettricità o altre utenze, terremoti, altre calamità naturali.

14. INTEGRALITÀ

14.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

14.2. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15. MANLEVA

L’utente si impegna a utilizzare il Sito ed i Prodotti acquistati sul Sito esclusivamente in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita, per scopi leciti e in ogni caso senza ledere i diritti del Titolare e/o di terzi. L’utente si impegna a manlevare il Titolare, i suoi dipendenti o collaboratori, da qualsivoglia richiesta di danni o pretese avanzate da terzi per atti o omissioni dell’utente posti in essere in occasione della sua interazione con il Sito o in relazione ad acquisti di prodotti sul Sito.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE, RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

16.1. Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla legge italiana.

16.2 Per ogni controversia relativa all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, è competente il giudice del luogo in cui il consumatore ha residenza o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presente Condizioni Generali di Vendita, è competente il giudice del Foro di Lodi.

16.3. Il Titolare non aderisce ad alcun organismo A.D.R. o ‘Alternative Dispute Resolution’ di cui agli artt. 141 bis e s.s. Codice del Consumo.

16.4. In ogni caso, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) nº 524/2013, il Titolare informa tutti i consumatori ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. piattaforma O.D.R.) La piattaforma O.D.R. è messa a disposizione dalla Commissione europea al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma O.D.R. l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link a ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.

16.5. È fatto salvo il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

17. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

Per ottenere informazioni, trasmettere comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, l’Utente può contattare il Servizio Clienti a questo link, oppure via e-mail all’indirizzo: info@deanabijoux.it

DEANA risponderà ai reclami nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

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Sede legale in Castelgerundo (LO) Via Gramsci 26 - cap 26844 - Mail: info@deanabijoux.it

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